Il contesto

Il territorio possiede rilevanti risorse e opportunità culturali e paesaggistiche. Tempio e le zone limitrofe, con le bellezze naturali, i siti archeologici, l’architettura dei centri abitati e la loro storia offrono spazi anche per le esperienze di formazione-lavoro; sul territorio sono presenti Associazioni di tipo culturale, artistico, sociale e scientifico che consentono all’Istituto di potenziare l’Offerta Formativa. Significativa è la collaborazione con l’Unione Nazionale delle Camere Penali, con il Team di giustizia riparativa che comprende l’Università degli Studi di Sassari in collaborazione con i 9 comuni del Plus di Tempio Pausania (Comune capofila), con il centro di sperimentazione del sughero, l’Agenzia Regionale (Agris), l’Istituto Euromediterraneo (IEM) di formazione religiosa, in cui è attivo anche un centro di orientamento europeo, un teatro comunale di ottima tradizione, due biblioteche, (comunale e dello IEM) ben inserite nel sistema nazionale. Il Comune di Tempio e l’Unione dei Comuni, con i quali sono sviluppati rapporti fattivi di collaborazione, rappresentano degli interlocutori disponibili e preziosi per la scuola. La scuola svolge con l’Istituto di Ricerca Italiano EURISPES un percorso di attiva collaborazione. Il Liceo dispone di un Laboratorio di chimica e di fisica, indispensabili soprattutto per gli indirizzi scientifici, di un laboratorio linguistico fondamentale per il Liceo Linguistico e un laboratorio informatico di Mat-Cad.
La situazione economica nazionale e locale limita le risorse disponibili per una più produttiva interazione tra la scuola e le realtà economiche e di ricerca del territorio. Il raggiungimento della scuola non è sempre favorito dalle linee dei trasporti pubblici. Ciò rappresenta un limite per l’articolazione dell’offerta formativa con attività in orario extracurricolare, non sempre fruibili da tutti i pendolari della scuola.