QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Lettera del vicesindaco di Tempio Pausania

 

        Agli studenti e a tutti gli operatori della scuola, degli Istituti Scolastici di Tempio Pausania

Carissimi, domani finalmente il suono della campana! Sarà una grande emozione per tutti, dopo mesi di lontananza dai banchi e dai compagni.

      Avete affrontato e superato un difficile periodo e ora, cresciuti e rafforzati, siete pronti a iniziare un nuovo anno scolastico con altri grandi obiettivi da raggiungere dinanzi a voi.

      Le lezioni riprendono dentro le vostre vere aule, per la prima volta dopo tanti mesi non più virtuali, anche se con modalità e tempi diversi tra le varie scuole, che chi ha la responsabilità e la competenza della gestione ha individuato come i più idonei a tutelare i ragazzi e non solo loro.

     I test volontari effettuati in questi giorni, hanno dato tutti esito negativo e questa mattina ho personalmente sentito tutti i Dirigenti scolastici dei nostri Istituti che mi hanno comunicato di poter riaprire in sicurezza, ciascuno con le proprie misure organizzative a seconda delle specifiche condizioni, ma nel rispetto delle prescrizioni nazionali.

     Perciò ritengo che non ci siano ragioni, al momento, per rimandare ancora questo “appuntamento” che tanto avete e abbiamo tutti, atteso con speranza e fiducia.

     Anche nell’entusiasmo che giustamente proviamo per la ripresa dopo tanti mesi, non dimentichiamoci però che siamo tutti chiamati a un profondo impegno e a una nuova responsabilità.

     Il rispetto delle regole e delle disposizioni sarà la vostra migliore  protezione, diventando per questo, strumento di consapevolezza, efficace solo se sarete voi stessi arbitri autentici del vostro comportamento e del vostro impegno.

      Nella certezza che ciascuno farà la propria parte per superare anche questa nuova fase che ancora ci mette a dura prova, Vi auguro di vivere questo momento come una tappa importante di crescita personale, culturale e sociale, e anche un’importante occasione di cittadinanza attiva della nostra comunità.

       A tutti un sereno rientro a scuola.

                                       Buon anno scolastico

                                               Gianni Addis

In primo piano